Per il 2021 sono 7 i colori chiave per imbiancare, rinfrescare e rinnovare la vostra casa. Tre grandi classici come il crema, il grigio e il beige, tre invece che si richiamano alla natura, come il verde erba, il salvia e il blu profondo. L’ultimo, forse il più complicato, ma decisamente di carattere è il bordeaux. Una palette di colori non troppo difficili da abbinare e di gran moda, alcuni perfetti per tutta la casa, altri invece per rendere particolare e unica una sola stanza. Ecco quindi per voi alcune indicazioni per non sbagliare e dare un nuovo aspetto alla vostra casa.
Iniziamo col dire che non esiste un solo colore di tendenza per il 2021, ma tinte diverse tra cui scegliere. La cosa importante però quando si decide d’imbiancare non è tanto il colore che si sceglie, ma come questo si sposa con tutto il resto. Per questo è necessario tenere conto anche dei colori e dello stile delle finiture, degli infissi e dei mobili. Trascurare questo aspetto significa partire con il piede sbagliato e ritrovarsi in una casa che non fa sentire a proprio agio. Vediamo quindi come scegliere il colore giusto per non sbagliare.
Alla luce di queste considerazioni basilari, i colori che andranno di moda nel 2021 per le pareti di casa sono il verde erba, il salvia, il blu profondo, il bordeaux e le tinte neutre e classiche come il beige, il grigio e il crema. Vediamo per quali ambienti sono indicati e perché.
Il verde salvia è un colore sobrio, delicato ed estremamente elegante. Perfetto se si hanno finiture bianche, perché insieme creano un’atmosfera estremamente rilassante. Perfetto quindi per le camere da letto e le stanze dedicate al relax o allo studio.
Il verde erba è decisamente più brillante e vivace e come il salvia si sposa perfettamente con il bianco, anche se, proprio per il fatto che ricorda immense distese di erba, si abbina molto bene con arredi di legno chiaro e vimini.
Il blu è un colore che trasmette una profonda sensazione di benessere. Per questo è indicato per le camere da letto e saloni arredati in modo lineare, con mobili e accessori di colore bianco o grigio.
Elegantissimo anche quando viene usate per dipingere un bel salone o un soggiorno, arredato con elementi di arredo unici e particolari in legno chiaro o color oro.
I colori neutri come il crema, il beige e il grigio non passano mai di moda e non stancano mai.
Queste tinte hanno il pregio di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento e di stile e riescono sempre a rendere accogliente ogni ambiente della casa.
Il crema e il beige si sposano perfettamente con arredi in legno sia classici che minimalisti. Il grigio invece regala ancora più luce a stanze con arredi total white. Con questi colori si va sempre sul sicuro e l’effetto finale è una casa estremamente raffinata.
L’ultimo colore consigliato se volete ridipingere le pareti di casa nel 2021 è il bordeaux, una tinta di carattere, che in certo senso “arreda”. Un colore però da scegliere con attenzione, preferibilmente per ambienti particolari e con pochi elementi di arredo. La profondità e la pienezza del bordeaux infatti tendono a rimpicciolire la stanza, per questo è opportuno prestare attenzione all’illuminazione e agli accessori o il rischio è di ritrovarsi in un locale sicuramente elegante, ma anche molto cupo.